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Termini d'uso del sito

Termini d'uso del sito

I seguenti termini d’uso (di seguito “Termini d’Uso”) del sito www.ducacaffe.ch

Le condizioni generali di vendita per l’acquisto dei prodotti del sito (i “Prodotti”) esposti sul sito www.ducacaffe.ch (il “Sito”) di Duca Caffè (il “Venditore”), sono incluse nel presente contratto di vendita (il “Contratto”).  Ogni utente che navighi sul Sito (“Utente”) è invitato a prendere visione del Contratto prima di completare un ordine d’acquisto di Prodotti sul Sito (“Ordine”); l’invio di un Ordine ne implica, infatti, l’accettazione da parte dell’Utente. Ogni modifica al Contratto diverrà immediatamente efficace con la pubblicazione sul Sito e regolerà tutti i successivi Ordini.

 

1. Clienti

La conclusione di Ordini sul Sito è consentita solo a persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile ed agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (i "Clienti"). 

Non è consentita la vendita di alcolici a soggetti che non abbiano raggiunto la maggiore età. Effettuando un Ordine tramite il Sito, il Cliente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso non coincidesse, il soggetto destinatario dei Prodotti abbiano entrambi compiuto 18 anni.

Ove richiesto, i Clienti devono fornire nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo di consegna dei Prodotti, e altre informazioni personali. Tali informazioni devono essere vere, accurate e costantemente aggiornate. Invitiamo l’Utente a consultare l’informativa privacy per conoscere le modalità e gli scopi del trattamento dei dati personali da parte del Venditore.

L’Utente non può effettuare Ordini sul Sito utilizzando il nominativo o le credenziali di un altro soggetto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato dall’avente diritto. Invitiamo l’Utente a consultare a tal proposito i Termini d’Uso del Sito.

 

2. Accettazione di un ordine - Contratto di vendita 

Le fasi tecniche per effettuare un Ordine sono evidenziate nella sequenza di pagine del Sito, attraverso testi e grafiche esplicative. Facendo click su “Completa l’Acquisto” nell’ultima pagina della fase di checkout, il Cliente formulerà al Venditore una proposta contrattuale di acquisto avente ad oggetto gli articoli contenuti nel “carrello” virtuale.

La ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione da parte del Venditore della proposta contrattuale di acquisto.  Per completare l’Ordine è necessario che: 

(i) il Cliente legga ed accetti, mediante check box, le condizioni generali di vendita;

(ii) il Cliente compili, in formato elettronico attraverso l’inserimento di tutti i dati richiesti, il modulo d’Ordine (il “Modulo d'Ordine”) contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto selezionato; del prezzo di ciascun Prodotto selezionato e il totale di acquisto; del mezzo di pagamento che il Cliente ha scelto; delle modalità di consegna dei Prodotti; dei costi di spedizione, di consegna e di reso; delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e per l’applicazione della garanzia legale di conformità; dei tempi stimati di consegna; delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati;

(iii) sia effettuato il pagamento, a favore del Venditore, del prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione e consegna (ove previste);

(iv) abbia luogo l’inoltro automatizzato per via telematica al Venditore del Modulo d’Ordine;

(v) il Venditore, riceva per via telematica, il Modulo d’Ordine.

L’invio dell’Ordine comporta l’espresso riconoscimento da parte del Cliente dell’obbligo di pagare il prezzo.

Successivamente all’inoltro elettronico di un Ordine, il Cliente riceverà un’apposita email a conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine. Tale comunicazione è funzionale a comunicare al Cliente che l’Ordine è stato ricevuto e a fornirgli il codice d’identificazione dell’Ordine e non implica in alcun modo l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore. Se uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, il Cliente dovrà tempestivamente comunicarlo al customer service del Venditore (il "Customer Service") all’indirizzo email info@ducacaffe.ch. L’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avrà luogo soltanto nel momento in cui quest’ultimo invierà al Cliente la conferma di accettazione dell’Ordine (la "Conferma d'Ordine"), di regola in coincidenza temporale con la spedizione dei Prodotti. Il relativo Contratto deve ritenersi perfezionato al momento della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente. 

Prima d’allora, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine ove lo ritenga opportuno. In particolare, il Venditore non sarà responsabile, ad alcun titolo, nel caso in cui un Prodotto ordinato sia rimosso dal Sito dopo l’invio del relativo Ordine. Può infatti accadere che il Sito esponga, per errore, Prodotti non disponibili al momento. 

Nel caso di parziale indisponibilità dell’Ordine il Customer Service contatterà il Cliente per verificare la volontà di quest’ultimo di (i) ricevere un Ordine parziale; (ii) ricevere l’Ordine completo in più spedizioni; ovvero (iii) di cancellare l’Ordine. 

Nel caso di totale indisponibilità dell’Ordine, invece, il Customer Service contatterà il Cliente per informarlo che l’Ordine non potrà essere processato e annullerà il relativo Ordine. In tal caso, non verrà eseguito nessun addebito nei confronti del Cliente.

 

3. Pagamenti

Il pagamento può avvenire mediante i seguenti metodi di pagamento (i “Metodi di pagamento”): carte di credito o tramite account PayPal. Sono accettate le carte di credito, debito o prepagate dei circuiti Visa, MasterCard, American Express. Il Venditore procederà all’addebito del prezzo d’acquisto, come sotto definito ("Prezzo") in coincidenza con l’accettazione dell’Ordine. Tuttavia, in una fase anteriore rispetto all’accettazione dell’Ordine, potranno essere effettuati controlli di sicurezza sul Metodo di pagamento prescelto dal Cliente per l’Ordine, ovvero una pre-autorizzazione o un pre-addebito a fini precauzionali.

Il Venditore, per assicurare la sicurezza nelle transazioni con carte di credito, si avvale di un primario gateway di pagamento per autorizzare i pagamenti degli Ordini ("Gateway di pagamento"); di conseguenza, il Venditore non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativa al Metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, né il Sito processa alcuna informazione finanziaria fornita per il completamento dell’Ordine. Solo a transazione avvenuta, il Gateway di pagamento comunica al Veditore l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione finanziaria. Il Gateway di pagamento protegge i dettagli della carta di credito o debito utilizzata criptando le informazioni sensibili per assicurare che esse siano trasmesse in modo sicuro. Il Sito adotta la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per garantire un più elevato standard di sicurezza su ogni Ordine.

Nella remota eventualità di errore, negligenza o illecito relativi alla gestione della transazione collegata ad un Ordine da parte del Gateway di pagamento e dei i sistemi di intermediazione nei pagamenti, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per tale errore, negligenza o illecito.

Il Venditore si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo Ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del Metodo di pagamento adottato per l’Ordine. Inoltre, il Venditore non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un Metodo di Pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a suo errore o negligenza.

 

4. Spedizioni e consegne

Il Venditore accetta Ordini con consegna esclusivamente sul territorio Svizzero, per consegne in altre nazioni, contattateci via mail per un offerta di trasporto.

Il Venditore spedisce e consegna gli Ordini avvalendosi del servizio di corriere espresso e del servizio postale con La Posta CH SA. Il Venditore si impegna a consegnare gli Ordini ai Clienti in modo preciso e rapido, nel rispetto dei termini di consegna indicati nel Sito in fase d’acquisto (24/48 ore lavorative in tutta la Svizzera) e, in ogni caso, entro 7/10 giorni dalla data d’invio della Conferma d’Ordine al Cliente.

La Conferma d’Ordine viene inviata al Cliente nel momento in cui i Prodotti sono consegnati al corriere per la spedizione.

In determinate circostanze, come, per esempio, i periodi di saldi o di chiusura aziendale, i tempi di consegna potranno subire delle variazioni. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza. Pertanto, il Venditore sarà esente da responsabilità per ritardi dovuti a forza maggiore, scioperi, disastri naturali e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del suo controllo.

Nella Conferma d’Ordine viene indicato il tracking number (numero di tracciamento) con cui il Cliente può monitorare il processo di spedizione e consegna dei Prodotti sul sito del corriere. 

Il Cliente è invitato a fare quanto nella sua possibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi.

Il corriere compirà un primo tentativo di consegna dell’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente. Ove la consegna abbia esito negativo, il corriere informerà il Cliente dell’avvenuto tentativo di consegna e cercherà di concordare con il Cliente un’ulteriore consegna dell’Ordine.

Nel caso in cui il corriere non riesca definitivamente a consegnare l’Ordine, il Customer Service contatterà il Cliente per verificare il suo interesse ad una nuova spedizione.

Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno. Nel caso in cui il Cliente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna del corriere e contattare il Customer Service. Nel caso in cui ometta di fare ciò, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna.

In caso di mancata consegna dei Prodotti entro i termini indicati il Cliente deve darne comunicazione al Venditore che provvederà a verificare con il corriere lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. In caso di smarrimento o distruzione durante il trasporto del pacco contenente il/i Prodotto/i acquistato/i dal Cliente, il Venditore provvederà a effettuare un nuovo invio del Prodotto, compatibilmente con la disponibilità dello stesso, o a rimborsare l’Ordine. Il Cliente può contattare il Customer Service all’indirizzo email info@ducacaffe.ch.

Il Venditore non può garantire che i Prodotti acquistati contemporaneamente siano consegnati con un’unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente.

Selezionando un diverso paese di consegna, prezzi, condizioni generali e disponibilità degli articoli potrebbero subire variazioni. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Spedizioni e resi”.

 

5. Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono inclusivi dell’IVA (i "Prezzi"). Per quanto concerne le spese di spedizione degli Ordini (le "Spese di spedizione"), il Cliente dovrà far riferimento a quanto riportato nella sezione "Spedizioni e resi”. 

L’importo delle Spese di spedizione (ove dovute), inclusivo dell’IVA, sarà visibile nel riepilogo dell’Ordine durante la procedura di checkout e verrà riportato nella Conferma d’Ordine inviata al Cliente a seguito dell’accettazione dell’Ordine. 

Le eventuali modifiche sopraggiunte ai Prezzi dei Prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi Prezzi sul Sito, senza effetto retroattivo sugli Ordini già accettati con invio di Conferma d’Ordine. 

Fatto salvo il caso di errore riconoscibile, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine a causa dell’erroneità del Prezzo pubblicato sul Sito oppure indicato nell’email inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine, cioè prima dell’accettazione del medesimo da parte del Venditore.

 

6. Codici promozionali

In occasione di campagne promozionali, il Venditore potrà mettere a disposizione dei Clienti voucher e codici sconto per l’acquisto di Prodotti esclusivamente sul Sito. 

I voucher sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore in euro è stabilito insindacabilmente ed a propria totale discrezione dal Venditore. Il voucher potrà essere inserito dal Cliente nell’apposito campo "voucher" al momento in cui procede all’inserimento dell’Ordine. L’importo del voucher verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall’importo totale dell’Ordine escluse eventuali Spese di spedizione. 

I voucher e codici sconto emessi dal Venditore non sono rimborsabili né cumulabili.

 

7. Prodotti non conformi - Garanzia legale

Fermo restando quanto previsto dal precedente art. 4, il Venditore si assume la responsabilità per ogni difetto originario dei Prodotti.

Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti venduti non sono difettosi e che essi sono conformi a quanto previsto nel Contratto, cioè, in particolare, che i Prodotti:

(i) sono appropriati per il fine per cui i beni dello stesso tipo sono normalmente usati;

(ii) rispettano la descrizione fornita sul Sito e possiedono le qualità dei Prodotti che il Venditore ha presentato al Cliente come campione o modello;

(iii) possiedono la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.

Per ragioni tecnologiche, il Venditore non può garantire che la visualizzazione dei colori sullo schermo sarà sempre accurata.

Differenze marginali fra la descrizione del Prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del Prodotto non saranno considerate come causa di non conformità del Prodotto ai fini del presente Contratto.

La garanzia di conformità dei Prodotti venduti sul Sito ha una durata di 2 anni dalla data di ricezione dei Prodotti da parte del Cliente.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le norme del Codice del consumo. Nel caso in cui sia consegnato un Prodotto non conforme al Contratto, il Cliente dovrà notificare, a pena di decadenza, al Venditore ogni eventuale difetto di conformità dei Prodotti entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto di conformità tramite email inviando la comunicazione all’indirizzo mail: info@ducacaffe.ch.  

Dopo aver ricevuto la notifica da parte del Cliente, il Venditore contatterà il Cliente per concordare direttamente con lo stesso le modalità del ritiro dei Prodotti che sarà a spese del Venditore.

La semplice ricezione dei Prodotti da parte del Venditore dopo l’attivazione della presente procedura non implica, in alcun modo, il riconoscimento di una carenza di conformità dei Prodotti, essendo necessaria un’accurata verifica da parte del Venditore.

Constatata la difformità del Prodotto, il Venditore invierà al Cliente un buono d’acquisto, di importo pari al prezzo di acquisto del Prodotto non conforme, da utilizzare, a scelta del Cliente, per sostituire il Prodotto con un Prodotto dello stesso tipo acquistato originariamente o per scegliere un Prodotto alternativo al successivo Ordine d’acquisto. 

L’azione diretta a far valere i difetti occulti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.

 

8. Reso di Prodotti - Diritto di recesso 

Entro 14 giorni dalla data di consegna dell’Ordine, il Cliente ha diritto a esercitare il recesso dal Contratto, restituendo il Prodotto ("Recesso").

A tal fine, per verificare il rispetto del termine sopraindicato farà fede la data di consegna dei Prodotti risultante dal sistema di tracking delle consegne messo a disposizione dal corriere sul proprio sito internet.

Il Cliente deve preventivamente notificare la sua volontà al Venditore contattando il Customer Service all’indirizzo e-mail: info@ducacaffe.ch.

Qualora il Cliente scegliesse di contattare il Customer Service per i resi, lo stesso dovrà specificare il codice d’identificazione univoco dell'Ordine incluso nella Conferma d’Ordine.

La possibilità di reso è attiva solo sugli Ordini che risultino già recapitati al Cliente in base al sistema di tracking fornito dal corriere.

Il modulo di reso sarà precompilato dal Venditore; il Cliente dovrà verificare la correttezza dei dati ivi riportati e, comunque, accertarsi che la notifica rechi il codice d’identificazione univoco dell’Ordine. 

All’interno del modulo di reso, il Cliente potrà indicare la motivazione del reso ed eventuali note.

Dopo aver ricevuto la notifica, il Venditore comunicherà via email al Cliente la conferma di ricezione della domanda di Recesso, contenente il nullaosta per la spedizione in reso dei Prodotti (il "Nullaosta"). Il Nullaosta potrebbe essere tuttavia negato nel caso in cui il Venditore verifichi la carenza dei presupposti per il Recesso, ad esempio perché sono trascorsi più di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. Il Cliente è gravato dall’onere di provare il corretto esercizio del diritto di Recesso, conformemente alla procedura indicata.

Entro 14 giorni dalla data di ricezione del Nullaosta il Cliente dovrà spedire i beni al Venditore. I costi di spedizione dei resi saranno integralmente a carico del Cliente. In particolare: (i) i Prodotti resi dovranno essere restituiti con ogni etichetta, sigillo di sicurezza, imballaggio e accessorio (ad esempio, la custodia) ricevuti con l’Ordine; (ii) i Prodotti, le etichette, i sigilli di sicurezza, gli imballaggi e gli accessori non dovranno mostrare alcun segno di utilizzo, né graffio, o essere stati alterati in alcun modo e dovranno essere restituiti nella medesima condizione in cui sono stati spediti dal Venditore e nella loro confezione interna originale.

Non saranno, pertanto, rimborsati il Prezzo d’acquisto e le Spese di spedizione relative a: (i) Prodotti da cui sia stato rimosso o tagliato il sigillo di sicurezza; e/o (ii) i Prodotti che risultino usati, incompleti (in particolare in caso di parti o accessori mancanti), rovinati, danneggiati o deteriorati. Eventuali segni di utilizzo presenti sulla confezione e/o sul tappo delle bottiglie rese potrebbero pregiudicare il rimborso o la sostituzione del Prodotto.

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per l’esercizio del Recesso, il Venditore provvederà al rimborso del Prezzo d’acquisto e delle Spese di spedizione eventualmente sostenute dal Cliente  al momento dell’acquisto ("Rimborso"). Il Venditore si impegna a svolgere la procedura di Rimborso sopra descritta entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’Ordine, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sopportare alcun costo quale conseguenza del rimborso. 

Nel caso in cui il Cliente abbia reso i Prodotti in assenza dei presupposti per il Recesso, il Venditore non potrà riconoscere alcun diritto di Recesso. In tale circostanza, il Venditore restituirà il Prodotto al Cliente, previa verifica di una sua disponibilità in tal senso, riservandosi di addebitare le successive Spese di nuova consegna allo stesso.

Dopo multipli Recessi e resi da parte di un Cliente, il Venditore potrà riservarsi di decidere se accettare o meno un Ordine da parte del medesimo Cliente.

I Clienti dovranno spedire i Prodotti per il reso dallo stesso paese in cui i Prodotti sono stati consegnati.

 

9. Legge applicabile e controversie

Le presenti condizioni generali di vendita ed i contratti di vendita dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto Svizzero.

Tutte le controversie relative alle presenti condizioni generali di vendita ed ai contratti dalle stesse regolamentati saranno conosciute dal competente foro di Lugano.È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto del Codice del consumo.

 

10. Comunicazioni o reclami

Per ogni comunicazione, informazione o reclamo relativi ad un Ordine e alle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente potrà rivolgersi al Customer Service via email all’indirizzo: info@ducacaffe.ch

 

11. Varie

Nel presente Contratto, la forma singolare include quella plurale e viceversa, sulla base del contesto. 

Nessun atto di rinuncia da parte del Venditore a esercitare rimedi per una violazione del presente Contratto implica una rinuncia rispetto a precedenti o successive violazioni di qualsiasi disposizione inclusa nel Contratto.

Qualora una disposizione del presente Contratto sia ritenuta illegittima, nulla o non efficace per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà considerata scindibile dalle altre disposizioni del presente Contratto e non altererà in alcun modo la validità ed efficacia delle restanti disposizioni del Contratto. 

 

DUCA CAFFE - POINT SANT'ANTONINO
Via Industrie 10, 6592 Sant'Antonino (CH)

DUCA CAFFE - POINT GRANCIA
Via Cantonale 1, 6916 Grancia (CH)

DUCA CAFFE - POINT GAGGIOLO CANTELLO
Via Monte Generoso 8A, 21050 Gaggiolo Cantello (ITA)

Servizio clienti: +41 78 242 19 09
Mail: info@ducacaffe.ch